Fiera Sicam, grande successo per i nostri profili decorativi

fbs profilati sicam

Fiera Sicam, grande successo per i nostri profili decorativi

Dopo un anno di pandemia, i padiglioni della Fiera di Pordenone riaprono le porte per ospitare la dodicesima edizione del Salone dei Internazionale dei Componenti, semilavorati e Accessori per l’industria del Mobile dal 12 al 15 ottobre 2021. Come nelle edizioni precedenti, e contro le aspettative di tanti, la prima fiera in presenza post-Covid ha soddisfatto (per non dire superato) le aspettative circa l’affluenza: più di 540 espositori da ben 28 paesi hanno occupato i corridoi della Fiera. Anche questa volta FBS Profilati non ha deluso coloro che vengono al SICAM a trovare i profili decorativi in alluminio presentati da personale disponibile e competente.

Come di abitudine, lo stand di quest’anno è stato un progetto realizzato insieme al direttore artistico dell’Azienda: Gio Tirotto. Il fulcro di tale collaborazione riesce a sposare perfettamente la fusione tra tecnicità e design, i due binari cardini del SICAM. Per la regia artistica la traduzione di questi due concetti è stata concretizzata in quattro principali snodi, praticamente uno per ogni categoria di prodotto. A primo impatto l’occhio cadeva su un elegante e spazioso bancone ellittico rivestito da circa duecento doghe in alluminio nel classico colore del materiale alte quasi un metro. Questo non solo richiama i listelli utilizzati per le iconiche serrandine scorrevoli dell’azienda ma rappresenta la sostenibilità e versatilità dell’alluminio, materiale presente in tutti i prodotti FBS. Di seguito, un mobile lungo circa sei metri rivestito da dodici serrandine.

FBS ha voluto approfittare dell’occasione per presentare un nuovo concetto di serrandina: la linea Soft Collection. Si tratta di una composizione in alluminio con un inserto di strisce colorate in Fenix di Arpa. Al SICAM il rivestimento delle doghe era l’insolito colore verde brac della collezione Blom che ogni tanto si alternava a delle doghe in alluminio pieno o microforato, così permettendo un gioco di luce con l’illuminazione interna del mobile che le ospitava. L’altra parete era coperta da un panno scuro che assorbendo la luce metteva in risalto quattro poster che illustravano gli aspetti tecnici dei profili porta LED con schermo in alluminio, una novità nel settore che ha fatto attirare l’attenzione di chiunque passasse dallo stand. Questi erano rigorosamente incorniciati da due profili in alluminio dello stesso colore del bancone. Per ultimo, un mobile angolare nero di due ripiani (anche questi in Fenix) dove poggiavano i cataloghi e i campionari della linea di inserti decorativi Alumix. Insomma, lo stand al SICAM non è stato altro che un complesso di strutture, forme, colori e consistenze che hanno permesso che la visita della FBS a Pordenone sia stata un vero e proprio successo.

fbs fiera sicam